COMPETENZE E INNOVAZIONE

Corso 1: Curricolo verticale cittadinanza e costituzione, sostenibilità (docenti del primo ciclo di istruzione)

Il corso si propone di fornire competenze ai docenti curricolari della scuola dell’infanzia e primaria sulla progettazione di un curriculum di istituto di cittadinanza e costituzione, partendo dai campi di esperienza e toccando quanti più ambiti disciplinari possibili.

Calendario

Download
CALENDARIO DEFINITIVO CORSO 1.pdf
Adobe Acrobat Document 598.2 KB

Moduli teorici

Data Esperto
 11/04/2019  Prof.ssa Patrizia Monetti
 03/05/2019  Prof.ssa Patrizia Monetti
 07/05/2019  Prof.ssa Patrizia Monetti
   

Materiali primo incontro

Download
CONTENUTI PRIMO INCONTRO.pdf
Adobe Acrobat Document 38.7 KB
Download
PRESENTAZIONE DEL CORSO
PRIMO INCONTROcittadinanza e costituzion
Adobe Acrobat Document 2.9 MB
Download
Indicazioni nazionali e nuovi scenari.pd
Adobe Acrobat Document 735.0 KB
Download
AGENDA_2030_ITA.pdf
Adobe Acrobat Document 446.8 KB
Download
DOCUMENTO UNESCOita.pdf
Adobe Acrobat Document 717.7 KB

Materiali secondo incontro

Download
SECONDO INCONTRO cittadinanza e costituz
Adobe Acrobat Document 1.8 MB
Download
DOCUMENTO DI INDIRIZZO CITTADINANZA E CO
Adobe Acrobat Document 264.4 KB

Materiali terzo incontro

Download
TERZO INCONTRO cittadinanza e costituzio
Adobe Acrobat Document 2.0 MB

*****************

Moduli di cooperative learning

Data Tutor
 09/05/2019  Prof.ssa Elisabetta Monetti
 14/05/2019  Prof.ssa Elisabetta Monetti
 16/05/2019  Prof.ssa Elisabetta Monetti
   

Curriculum Vitae Formatore


Corso 2: Curricolo verticale cittadinanza e costituzione, sostenibilità (docenti del secondo ciclo di istruzione)

Il corso si propone di fornire 

Data Esperto
   
   
   
   

Corso 3: Writing and reading workshop

Il corso si propone di fornire

 

 

Data Esperto
   
   
   
   

Corso 4: Debate

Il corso si propone di fornire competenze ai docenti curricolari delle scuola secondaria di primo  e secondo grado sulla metodologia del debate, nel riconoscimento che tale approccio aiuta a sviluppare negli allievi:

- l’acquisizione della consapevolezza delle responsabilità, dei diritti e dei doveri che implica  l’essere membro di una comunità;

la partecipazione ai processi democratici all’interno di una comunità;

- l’attenzione a prospettive alternative e il rispetto per il punto di vista dell’altro;

- la valutazione critica delle informazioni;

- i valori dell’educazione alla Cittadinanza e alla Costituzione;

- fornire agli studenti strumenti per un’autonoma comprensione della realtà.

Calendario

Download
CALENDARIO DEFINITIVO CORSO 3.pdf
Adobe Acrobat Document 598.3 KB

Moduli teorici

Data Esperto
 16/04/2019  Prof. Gianfranco Puddu
 30/04/2019  Prof. Gianfranco Puddu
 07/05/2019  Prof. Gianfranco Puddu
   

Materiali primo incontro

Download
Primo incontro.pdf
Adobe Acrobat Document 408.0 KB

Materiali secondo incontro

Download
Secondo incontro.pdf
Adobe Acrobat Document 1.3 MB

Materiali terzo incontro

Download
Terzo incontro.pdf
Adobe Acrobat Document 882.5 KB

*****************

Moduli di cooperative learning

Data Esperto
 14/05/2019  Prof. Gianfranco Puddu
 21/05/2019  Prof. Gianfranco Puddu
 28/05/2019  Prof. Gianfranco Puddu
   

Materiali primo incontro

Download
Primo incontro laboratorio.pdf
Adobe Acrobat Document 963.4 KB
Download
Rieducazione detenuti.jpg
JPG Image 702.3 KB
Download
Creazionismo vs Evoluzionismo.jpg
JPG Image 673.8 KB
Download
Guerra.jpg
JPG Image 666.0 KB
Download
Esempio rubrica di valutazione creata con Rubistar (http://rubistar.4teachers.org/index.php)
MyRubric.pdf
Adobe Acrobat Document 399.6 KB

Curriculum Vitae formatore


Corso 5: Orientamento scuola secondaria

Il corso si propone di fornire 

Data Esperto
   
   
   
   

Corso 6: Innovazione didattica nella pratica musicale

Il corso si propone di fornire 

Data Esperto